02.11.2024
dalle 18.00
alle 23.00
TAG – TORINO ART NIGHT #28
Notte delle Arti Contemporanee
Sabato 2 Novembre 2024 ore 18 – 23
ingresso libero
E
TAG Art Coffee Breakfast
Colazioni in galleria
sabato 2 e domenica 3 novembre dalle ore 10 alle ore 12
ingresso libero
TAG – TORINO ART GALLERIES NIGHT #28 e TAG Art Coffee Breakfast sono realizzati grazie al sostegno di :
Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT, ente strumentale “art oriented” di Fondazione CRT.
L’Associazione TAG – Torino Art Galleries in occasione della settimana dell’arte torinese ed in concomitanza di Artissima, è lieta di annunciare la 28esima edizione della “TAG – TORINO ART NIGHT”, durante la Notte delle Arti Contemporanee, che si terrà sabato 2 novembre 2023 dalle ore 18 alle 23, un percorso tra le mostre proposte dalle gallerie torinesi associate a TAG, realizzato grazie al sostegno della Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT, unico ente sostenitore sin dalla prima edizione.
Nella stessa settimana, TAG propone per la terza volta la sua iniziativa mattutina tesa ad avvicinare sempre di più il pubblico all’arte contemporanea, le “TAG – Art Coffee Breakfast”. I visitatori e gli appassionati potranno recarsi nelle gallerie sabato 2 e domenica 3 novembre dalle ore 10 alle ore 12 ed essere accolti dalle “colazioni con l’arte”, evento realizzato grazie alla collaborazione di Lavazza a modo mio, partner d’eccellenza che per il secondo anno sostiene l’iniziativa.
Media partner: Giornale dell’Arte.
Partner: Lavazza a modo mio, Ascom, Torino Turismo.
Contatti: info@torinoartgalleries.it | www.torinoartgalleries.it
19.09.2024
dalle 16.00
alle 23.00
L’Associazione TAG – Torino Art Galleries è lieta di annunciare la nuova edizione della sua storica iniziativa, OUVERTURE, che si terrà presso le gallerie associate di TAG a Torino giovedì 19 Settembre 2024 dalle ore 16 alle ore 23.
La manifestazione OUVERTURE di TAG è realizzata grazie al sostegno della Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT, unico ente sostenitore sin dalla prima edizione, avvenuta 24 anni fa nel 2000.
Dalla sua prima edizione Ouverture di TAG ha segnato la storia dell’arte contemporanea nella città sabauda portando nei decenni decine di migliaia di visitatori nei luoghi storicamente preposti alla promozione dell’arte nuova: gallerie d’arte che dedicano ogni risorsa e competenza all’esposizione ed alla crescita professionale di artiste ed artisti che con la loro ricerca cambiano ed evolvono i linguaggi dell’arte.
L’evento consiste nella tradizionale mostra diffusa sul territorio cittadino attraverso l’inaugurazione coordinata di diciassette mostre d’arte proposte nelle 17 gallerie d’arte associate a TAG. Sarà nuovamente un momento d’incontro tra appassionati d’arte, collezionisti e curiosi a contatto con gli artisti e i galleristi che li rappresentano, ad ingresso libero e gratuito.
La manifestazione si annuncia come un evento importante per la città con mostre di artisti emergenti e affermati, italiani e internazionali. Con questa iniziativa, e con le altre che si tengono durante l’anno, TAG conferma il proprio ruolo di associazione culturale capace di organizzare eventi artistici di richiamo in città.
“Settembre è il mese della riapertura dopo la pausa estiva e Ouverture ogni anno è un momento di grande importanza per le mostre che vengono proposte dalle gallerie e per il grande coinvolgimento del pubblico e dei collezionisti che siamo lieti di accogliere nei nostri spazi – sostiene la presidente di TAG, Elisabetta Chiono – Inoltre l’apertura estesa dalle 16 alle 23 permetterà di visitare più mostre nella stessa giornata”.
27.06.2024
dalle 18.00
alle 22.00
L’Associazione TAG – Torino Art Galleries organizza giovedì 27 giugno dalle ore 18.00 alle 22.00, il TAG Art Summer Party. Sarà una iniziativa diffusa sul territorio torinese presso gli spazi delle gallerie associate a TAG che hanno aderito all’iniziativa.
E’ un invito ai cittadini e turisti, collezionisti e appassionati d’arte, a visitare le mostre per brindare insieme in vista dell’estate, creando così un’occasione conviviale per approfondire la conoscenza degli artisti ed il lavoro di ciascuna galleria e le nuove proposte estive.
07.05.2024
dalle 00.00
alle 14.00
L’Associazione TAG – Torino Art Galleries è lieta di annunciare, in occasione del Salone del Libro di Torino, la sua partecipazione al Salone Off con l’iniziativa Libri d’Arte in Galleria dal 7 al 12 maggio con presentazione di cataloghi e libri d’arte permettendo al pubblico di appassionati d’arte di conoscere da vicino gli artisti, i curatori, i critici d’arte e i direttori di musei che saranno protagonisti di conversazioni capaci di mostrare i retroscena dell’arte attuale ed i suoi processi di cambiamento, insieme con le storie di artisti e galleristi impegnati da sempre sulla poliedrica e avanguardista scena dell’arte torinese.
“L’Associazione TAG – sostiene la neo presidente Elisabetta Chiono – è lieta di partecipare per la prima volta al Salone Off proponendo presentazioni ed incontri con gli autori per ospitare il pubblico cittadino e quello in visita nella nostra città appassionato di cultura e di arte”.
Lista delle presentazioni e book signing in programma nelle Gallerie Associate di TAG che partecipano al Salone Off
7 maggio 2024 – ore 18.30
RICCARDO COSTANTINI CONTEMPORARY
via Goito 8, Torino
“L’ironia è una cosa seria – Strategie dell’arte d’avanguardia
e contemporanea” Johan & Levi – 2024
L’autore Francesco Poli incontra Marco Enrico Giacomelli
8 maggio 2024 – ore 18.30
FEBO&DAFNE
via Vanchiglia 16, interno cortile, Torino
Marco Rizzo, “Per amore di Monna Lisa”, dialoga con Andrea Lorè.
Incontro con l’autore
9 maggio 2024 – ore 18.00
WEBER & WEBER Arte Moderna e Contemporanea
via San Tommaso 7, Torino
Chimere. Incontro con Armando Audoli
A cura di Weber & Weber edizioni d’arte,
in collaborazione con Museo Nazionale del Cinema, Torino
11 maggio 2024 – ore 11.30
GAGLIARDI E DOMKE
via Cervino 16, Torino
Presentazione del libro “AMEN” di galleria e altre storie.
Vanilla Edizioni
Incontro con l’autore Pietro Gagliardi
11 maggio 2024 – ore 18.00
SIMÓNDI
via della Rocca 29, Torino
Botto&Bruno. Society, you’re a crazy breed.
Testi del catalogo di Beatrice Merz e Maria Centonze
Incontro con gli artisti e presentazione del catalogo
12 maggio 2024 – ore 10.30
CRAG GALLERY
via Parma 66D, Torino
Sulla superficie. Il pensiero superficiale nell’arte e nella cultura
contemporanea. Leonardo Editore
Incontro con l’autore Gabriele Salvaterra
Un po’ di Storia di TAG
Fondata nel 2000, l’Associazione TAG – Torino Art Galleries – riunisce 17 gallerie d’arte torinesi. L’Associazione ha per scopo la promozione e la diffusione dell’arte contemporanea, come elemento di crescita culturale del territorio e della comunità locale, favorendo lo sviluppo di una sensibilità artistica attraverso l’incontro delle arti plastiche e figurative con il pubblico, gli appassionati e le nuove generazioni. Si pone come soggetto di riferimento per gli Enti Locali, collaborando alle loro iniziative e al tempo stesso ideando e realizzando diversi progetti e attività specifiche ed autonome, tra i quali si ricordano: “ManifesTO” (in collaborazione con il Museo d’Arte Moderna e Contemporanea e l’Assessorato alla Cultura della Città di Torino), “Outlook”, e le differenti edizioni di “TAG Ouverture” e delle “Notti delle gallerie TAG”, realizzate grazie al sostegno della Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT (e della Camera di Commercio di Torino).
02.05.2024
dalle 10.00
alle 23.00
L’Associazione TAG – Torino Art Galleries in occasione del MESE DELLA FOTOGRAFIA torinese ed in concomitanza di THE PHAIR, è lieta di annunciare la nuova edizione della “TAG ART NIGHT”, la Notte delle Arti Contemporanee sabato 4 maggio 2024 dalle ore 19.00 alle ore 23.00, un tour tra le mostre proposte dalle gallerie torinesi associate a TAG, realizzato grazie al sostegno della Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT, unico ente sostenitore sin dalla prima edizione.
Nella stessa settimana, TAG propone una nuova iniziativa tesa ad avvicinare sempre di più il pubblico all’arte contemporanea, le “TAG – Art Coffee Breakfast”. I visitatori e gli appassionati potranno recarsi nelle gallerie venerdì 3, sabato 4 e domenica 5 maggio dalle ore 10.00 alle ore 12.00 ed essere accolti dalle “colazioni con l’arte”, realizzate in partnership con il marchio Fior di Loto.
“ L’Associazione TAG – sostiene la neo presidente Elisabetta Chiono – è lieta di prendere parte alla programmazione del mese della fotografia, proponendo mostre dedicate, la Notte Bianca delle Arti contemporanee di TAG e le colazioni in galleria, per accogliere il pubblico cittadino e quello in visita nella nostra città. Da marzo il numero delle gallerie associate è cresciuto con l’ingresso di due nuove realtà (Galleria Roccatre e Recontemporary) e desideriamo sempre più creare una rete di iniziative con le altre realtà culturali del territorio. Ancora una volta ringraziamo la Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT che ci permette di promuovere il nostro programma di eventi coordinati”.
Le mostre delle gallerie associate a TAG – Torino Art Galleries
Si parte
Mostre di fotografia
Da CRAG – Chiono Reisova Art Gallery, l’esposizione è un dialogo tra la più recente ricerca dell’artista torinese Alessandro Fabbris sul tema immagini e intelligenza artificiale e le sculture sinuose dell’artista spagnolo Roger Coll. Le fotografie dai contorni “liquidi e multiformi” sono poste in relazione alla tridimensionalità materica della ceramica. Il risultato è un gioco tra vuoti e pieni, tra sguardi e impressioni.
Da Febo e Dafne sono esposte le opere di due giovani artisti: quelle di Annamaria Nicolussi Principe sono incentrate sulla comunicazione stabilita dal dialogo come luogo dove nasce o finisce un rapporto. Prendendo ispirazione dal mito e dalla letteratura, parla di rapporti impossibili o negati. I lavori di Fabio Cipolla sono il riflesso del suo spazio, con il quale può intervenire e dialogare, creando diverse connessione attraverso il corpo che vive l’indeterminatezza del passaggio delle persone, creando punti di connessione che raccontano la capacità e la bellezza del fare collettivo.
Da Giorgio Persano torna Marco Bagnoli con Volucelle, titolo tratto da un quadro di Picabia e scritto di suo pugno. La scritta contiene la parola luce che è il filo conduttore della personale di Bagnoli e dà titolo anche alla scacchiera in alabastro con la forma degli scacchi che rimanda sia alla figura del danzatore di Harappa – custodito nel museo archeologico di Delhi – sia per allusione all’ultima partita di Marcel Duchamp. Dove gli scacchi occupano ormai tutto lo spazio e non è più possibile alcun movimento. Nel giardino interno di Palazzo Scaglia di Verrua, sono esposti invece i lavori fotografici di In/Visibile, la mostra di Per Barclay, la cui intera ricerca è orientata verso lo sconfinamento dei limiti, che siano concettuali, spaziali, materici e processuali. L’artista norvegese lavora sulle abitudini percettive, ribaltandole: i suoi ambienti sono indagati come fossero corpi, i corpi come sculture perturbanti, diventando allora dispositivi enigmatici, perché costringono lo spettatore ad abbandonare le consuete abitudini fruitive e cognitive, per accedere a un diverso e insolito orizzonte di senso.
Da metroquadro pittura e fotografia s’incontrano nel confronto tra due mostre : l’esposizione “marks and traces” dell’artista giapponese Shinya Sakurai (Hiroshima, 1981), conosciuto per il suo linguaggio iconico, ermetico ed astratto: vent’anni dal suo arrivo a Torino, città in cui dal 2004, con Osaka, divide vita e lavoro. In queste sue ultime tele, i segni fluidi e le composizioni geometrizzanti lasciano scie che, come impronte, tracciano un percorso personale, pregno di nuovi indizi. La seconda mostra ricorda il fotografo Erwin Olaf, recentemente scomparso, con una selezione di fotografie dalle sue prime quattro serie: Rain (2004), Hope (2005), Grief (2007) e Hotel (2010). Ritratti in scorci di interni, attimi sospesi che suggeriscono insondabili panorami interiori.
Photo&Contemporary presenta la personale di un maestro della fotografia Arno Raphael Minkkinen, Body Landscapes. Il noto autore finlandese ritrae se stesso da 50 anni e sempre in autoscatto, nudo, ma senza esibire mai il volto. Le immagini in bianco e nero evidenziano e celano il suo corpo, capace di mimetizzarsi nell’ambiente che spesso risulta ostile: neve, rocce o alberi, riuscendo a creare ‘landscapes’ unici in cui il suo corpo entra a far parte integrante dello scenario che lo circonda.
La galleria Recontemporary ospita installazioni interattive che fondono il mondo digitale con quello fisico, stimolando la riflessione su concetti contemporanei come la non-human photography, la networked image, circulation of images e l’AI. Tutto ciò all’interno di Maind Master – Educational Program, a cura di Maind Supsi per promuovere l’impatto benefico delle collaborazioni tra istituti di ricerca ed educazione e organizzazioni culturali.
Riccardo Costantini propone invece una collettiva intitolata Tra il finito e l’immenso con i lavori di Mario Daniele, Pierluigi Fresia, Claudio Orlandi, Francesco Pergolesi, Edoardo Romagnoli, Gustav Willeit.
La galleria Roccatre propone la mostra fotografica dedicata a Stefania Ricci, artista, sognatrice, immersa in un mondo di stupore per la genialità della Natura, che in ogni suo frammento racchiude segreti ed incantesimi. Il suo è un lavoro ibrido, che incorpora alla tecnica fotografica, la pittura ed il disegno. Estremi a confronto accoglie invece i lavori di Carla Accardi, Laura Castagno, Italo Cremona, Lucio Fontana, Daniele Galliano, Irolli, Carlo Levi, Luigi Mainolfi, Enrico Paulucci, Carol Rama, Mino Rosso, Salvo.
Francesca Simóndi propone la personale di Botto e Bruno – Orizzonte perduto – L’era del viandante, a cura di Carola Allemandi, che scrive: “siamo di fronte a un panorama: rovine dell’età classica, porzioni di luoghi naturali differenti, completamente disabitati. Scrutandolo, possiamo accorgerci di camminare in un paesaggio frammentato e ricomposto, e vedere di colpo, di fronte a noi, il corso del tempo”. È da una crisi dello sguardo che la ricerca più recente degli artisti Botto e Bruno ha iniziato a diramarsi, dal non sentirlo più adeguato per raccontare la contemporaneità: per dire il proprio mondo, infatti, i soli elementi che lo formano possono risultare insufficienti, rendendo obbligatorio volgersi altrove, addirittura indietro.
Weber&Weber propone la personal di Roberto Kusterle, Chiaro di Luna (testo di Nataša Kovšca). Il motivo centrale della maggior parte delle fotografie dell’artista sono le creature fantastiche raffigurate nel processo di metamorfosi da una forma di vita ad un’altra, da uomo ad animale, a vegetale o ad altri elementi naturali. Le sue immagini ibride sono il punto di partenza per riflettere sul rapporto tra uomo e natura, sull’alienazione e su una possibile simbiosi tra di essi.
Altre Mostre di associati TAG
Da Franco Noero la prima mostra personale in una galleria italiana di Hassan Sharif, in collaborazione con l’Estate dell’artista. La galleria ne annuncia la rappresentanza. La mostra rende omaggio all’eredità duratura e al profondo contributo di Sharif al mondo dell’arte, presentando un’attenta selezione delle sue opere più emblematiche e offrendo uno sguardo significativo sul percorso di trasformazione dell’artista. Dall’iconica serie degli Objects alla complessità ipnotica dei suoi Semi-Systems, l’opera di Sharif riflette un profondo impegno che si esprime attraverso la forma, il tempo e l’azione sociale. Abbracciando la bellezza dell’imperfezione, il lavoro dell’artista trascende i confini tradizionali, invitando gli spettatori a riconsiderare la loro percezione dell’arte e del suo ruolo nella società.
La galleria In Arco ospita la personale di un decano della pittura americana, David Bowes (Boston, 1957), a cura di Federica Maria Giallombardo. “Love saves the Day “ è dedicata a due particolari filoni della pittura e dell’installazione di Bowes: da una parte, la serie di ritratti e scenari metafisici ispirata alle tavolette dipinte degli ex voto; dall’altra, quasi del tutto inediti, i ‘teatrini’, che armonizzano oggetti concreti ed enti rappresentati, dalla tela alla realtà e viceversa.
La Galleria Tucci Russo presenta una nuova personale di Alfredo Pirri (presentato per la prima volta nel 1990) La mostra, intitolata Fare spazio, è la nona personale in galleria e presenta opere recenti suddivise in due gruppi, il primo dei quali, dal titolo Compagni e Angeli, consiste in una serie di 32 acquerelli su carta dedicati ad Antonio Gramsci che l’artista ha realizzato a cavallo fra il 2022 e il 2023.
04.11.2023
dalle 18.00
alle 23.00
TAG – TORINO ART NIGHT #27
Notte delle Arti Contemporanee
Sabato 4 novembre 2023 ore 18 – 23
ingresso libero
E
TAG Art Coffee Breakfast
Colazioni in galleria
venerdì 3, sabato 4 e domenica 5 novembre dalle ore 10 alle ore 12
ingresso libero
TAG – TORINO ART GALLERIES NIGHT #27 e TAG Art Coffee Breakfast sono realizzati grazie al sostegno di :
Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT, ente strumentale “art oriented” di Fondazione CRT.
Partner: Lavazza
L’Associazione TAG – Torino Art Galleries in occasione della settimana dell’arte torinese ed in concomitanza di Artissima, è lieta di annunciare la 27esima edizione della “TAG – TORINO ART NIGHT”, la Notte delle Arti Contemporanee sabato 4 novembre 2023 dalle ore 18 alle 23, un tour tra le mostre proposte dalle gallerie torinesi associate a TAG, realizzato grazie al sostegno della Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT, unico ente sostenitore sin dalla prima edizione.
Nella stessa settimana, TAG propone una nuova iniziativa tesa ad avvicinare sempre di più il pubblico all’arte contemporanea, le “TAG – Art Coffee Breakfast”. I visitatori e gli appassionati potranno recarsi nelle gallerie venerdì 3, sabato 4 e domenica 5 novembre dalle ore 10 alle ore 12 ed essere accolti dalle “colazioni con l’arte”, evento realizzato grazie alla collaborazione di Lavazza, partner d’eccellenza che ha creduto in questa iniziativa.
14.09.2023
dalle 18.00
alle 23.00
L’Associazione TAG – Torino Art Galleries è lieta di annunciare la nuova edizione di OUVERTURE #14 | TAG ART NIGHT 2023 che si terrà presso le gallerie associate di Torino giovedì 14 Settembre 2023 dalle ore 18 alle ore 23.
Il programma, VISIBILE NELLA SEZIONE GALLERIE, prevede l’inaugurazione della nuova stagione espositiva 2023-24, con l’apertura coordinata e prolungata in orario serale delle mostre delle gallerie associate di TAG – Torino Art Galleries.
Fondata nel 2000, l’Associazione TAG – Torino Art Galleries – riunisce 17 gallerie d’arte torinesi. L’Associazione ha per scopo la promozione e la diffusione dell’arte contemporanea, come elemento di crescita culturale del territorio e della comunità locale, favorendo lo sviluppo di una sensibilità artistica attraverso l’incontro delle arti plastiche e figurative con il pubblico, gli appassionati e le nuove generazioni. Si pone come soggetto di riferimento per gli Enti Locali, collaborando alle loro iniziative e al tempo stesso ideando e realizzando diversi progetti e attività specifiche ed autonome, tra i quali si ricordano: “ManifesTO” (in collaborazione con il Museo d’Arte Moderna e Contemporanea e l’Assessorato alla Cultura della Città di Torino), “Outlook”, e le differenti edizioni di “TAG Ouverture” e delle “Notti delle gallerie TAG”, realizzate grazie al sostegno della Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT (e della Camera di Commercio di Torino).
OUVERTURE #14 | TAG ART NIGHT 2023 è realizzata grazie al sostegno di :
Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT, unico ente sostenitore sin dalla prima edizione.
06.05.2023
dalle 17.00
alle 23.00
Mappa digitale dettagliata a questo link:
https://www.google.com/maps/d/u/4/edit?mid=1Gj3u3_HFX353YNPOFC7f6hJ1Jx7mspA&usp=sharing
L’Associazione TAG – Torino Art Galleries è lieta di annunciare la nuova edizione di OUVERTURE | TAG ART NIGHT #26, 2023 che si tiene presso le gallerie associate di Torino SABATO 6 MAGGIO 2023 dalle ore 17 alle ore 23.
Il programma prevede l’inaugurazione coordinata e prolungata delle mostre delle 18 gallerie associate di TAG – Torino Art Galleries.
OUVERTURE | TAG ART NIGHT #26, 2023 propone un evento diffuso sul territorio cittadino con 18 mostre in altrettante gallerie storiche di Torino che coinvolgono la fotografia contemporanea, di autori affermati ed emergenti, italiani ed internazionali.
Con ciò TAG conferma il proprio ruolo di protagonista culturale capace di organizzare eventi di richiamo in città. Dopo Ouverture di Settembre 2022, che inaugurava la nuova stagione espositiva, questa nuova edizione di TAG Art Night si tiene in partnership con la fiera di fotografia The Phair (5/6/7 Maggio 2023), un appuntamento di richiamo per collezionisti e appassionati di fine art photography in attesa di un 2024 che vedrà l’avvio di un mese della fotografia capace di coinvolgere l’intera città e le sue decine di istituzioni culturali e attori privati.
Intanto, però, le gallerie di TAG danno il loro benvenuto al pubblico che nella sera di Sabato 6 maggio 2023 potrà visitare liberamente le mostre.
Fondata nel 2000, l’Associazione TAG – Torino Art Galleries – riunisce alcune gallerie d’arte torinesi. L’Associazione ha per scopo la promozione e la diffusione dell’arte contemporanea, come elemento di crescita culturale del territorio e della comunità locale, favorendo lo sviluppo di una sensibilità artistica attraverso l’incontro delle arti plastiche e figurative con il pubblico, gli appassionati e le nuove generazioni. Si pone come soggetto di riferimento per gli Enti Locali, collaborando alle loro iniziative e al tempo stesso ideando e realizzando diversi progetti e attività specifiche ed autonome, tra i quali si ricordano: “ManifesTO” (in collaborazione con il Museo d’Arte Moderna e Contemporanea e l’Assessorato alla Cultura della Città di Torino), “Outlook”, e le differenti edizioni di “TAG Ouverture” e delle “Notti delle gallerie TAG”, realizzate grazie al sostegno della Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT (e della Camera di Commercio di Torino).
OUVERTURE | TAG ART NIGHT #26, 2023 è realizzata grazie al sostegno di :
Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT, unico ente sostenitore sin dalla prima edizione.
05.11.2022
dalle 17.00
alle 23.55
DUE EVENTI TAG IN TORINO DURANTE L’ART WEEK DI ARTISSIMA
TORINO ART GALLERIES NIGHT #25
SABATO 5 NOVEMBRE 2022 ore 17 – 24
&
TAG Art Coffee Breakfasts
venerdì 4, sabato 5 e domenica 6 novembre dalle ore 9:30 alle ore 12
L’Associazione storica TAG – Torino Art Galleries è lieta di annunciare la nuova edizione della sua “TORINO ART GALLERIES NIGHT #25”, che si tiene SABATO 5 NOVEMBRE 2022 ore 17 – 24 in concomitanza con Artissima e la sua nuova “iniziativa”: le “TAG Art Coffee Breakfasts” : una tre giorni di colazioni (in collaborazione con Nims del Gruppo Lavazza) presso le 18 gallerie associate di TAG – Torino Art Galleries durante i giorni dell’art week di Artissima, venerdì 4, sabato 5 e domenica 6 novembre dalle ore 9:30 alle ore 12.
Entrambi gli eventi sono a ingresso libero e gratuito
Il programma di “TORINO ART GALLERIES NIGHT #25” prevede l’inaugurazione coordinata e prolungata delle 18 gallerie associate di TAG – Torino Art Galleries. La lista delle gallerie, il programma delle mostre e i relativi comunicati stampa sono riportati di seguito.
“TORINO ART GALLERIES NIGHT #25” è realizzata grazie al sostegno della Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT. La manifestazione è giunta alla sua 25esima edizione (la prima fu nel 1997, ancor prima che si costituisse formalmente l’associazione) e adesso, dopo anni difficili, riparte con mostre di richiamo internazionale e con cinque nuove gallerie associate, entrate nel gennaio 2022 e alla loro prima edizione di un evento che ha contribuito alla crescita ed al successo non soltanto dell’art week di novembre, ma di tutta la scena dell’arte contemporanea cittadina.
Ma TAG non si ferma qui e il “rilancio” si concretizza con un nuovo evento di tre giorni che intende moltiplicare le occasioni di visita nelle gallerie, alimentando così la conoscenza diretta e approfondita di artisti e opere, esposte al meglio negli spazi delle gallerie d’arte, spesso luoghi dotati di carattere e originalità. Un evento, le “TAG Art Coffee Breakfast”, che consiste in colazioni firmate da Nims, del Gruppo Lavazza, presso le 18 gallerie associate durante i giorni di venerdì 4, sabato 5 e domenica 6 novembre dalle ore 9:30 alle ore 12, con ingresso libero e gratuito.
In questo modo TAG accresce ancora il proprio ruolo di associazione culturale capace di organizzare eventi di richiamo in città e capace di valorizzare al meglio il ruolo e l’identità delle gallerie d’arte contemporanea. Con questa prima edizione, ogni galleria di TAG rinnova l’invito al pubblico e dimostra la propria apertura ed accoglienza, consapevole del proprio ruolo culturale svolto nel tessuto cittadino.
Fondata nel 2000, l’Associazione TAG – Torino Art Galleries – riunisce le più importanti gallerie d’arte contemporanea torinesi. L’Associazione ha per scopo la promozione e la diffusione dell’arte contemporanea, come elemento di crescita culturale del territorio e della comunità locale, favorendo lo sviluppo di una sensibilità artistica attraverso l’incontro delle arti plastiche e figurative con il pubblico, gli appassionati e le nuove generazioni. Si pone come soggetto di riferimento per gli Enti Locali, collaborando alle loro iniziative e al tempo stesso ideando e realizzando diversi progetti e attività specifiche ed autonome, tra i quali si ricordano: “ManifesTO” (in collaborazione con il Museo d’Arte Moderna e Contemporanea e l’Assessorato alla Cultura della Città di Torino), “Outlook”, e le differenti edizioni di “TAG Ouverture” e delle “Notti delle gallerie TAG”, realizzate grazie al sostegno della Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT (e della Camera di Commercio di Torino).
TORINO ART GALLERIES NIGHT #25 è realizzata grazie al sostegno di :
Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT, ente strumentale di Fondazione CRT
15.09.2022
dalle 17.00
alle 23.00
L’Associazione TAG – Torino Art Galleries è lieta di annunciare la nuova edizione di OUVERTURE #13 | TAG ART NIGHT 2022 che si tiene presso le gallerie associate di Torino giovedì 15 Settembre 2022 dalle ore 17 alle ore 23.
Il programma prevede l’inaugurazione della nuova stagione espositiva 2022-23 con l’apertura coordinata e prolungata di 13 nuove mostre e 3 mostre già in corso in 16 delle 18 gallerie associate (Giorgio Persano e Franco Noero inaugureranno successivamente per questa volta) di TAG – Torino Art Galleries.
OUVERTURE #13 | TAG ART NIGHT 2022 è realizzata grazie al sostegno della Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT. La manifestazione è giunta alla sua tredicesima edizione e, dopo gli anni difficili della pandemia, riapre con mostre di livello internazionale e con 5 nuove gallerie accolte nella storica associazione nel 2022. Con ciò TAG intende rilanciare il proprio ruolo di associazione culturale capace di organizzare eventi di richiamo in città. Con questa nuova edizione, di un appuntamento ormai decennale, le gallerie di TAG danno il benvenuto al pubblico che nella sera di giovedì potrà visitare liberamente le mostre.
Fondata nel 2000, l’Associazione TAG – Torino Art Galleries – riunisce alcune gallerie d’arte torinesi. L’Associazione ha per scopo la promozione e la diffusione dell’arte contemporanea, come elemento di crescita culturale del territorio e della comunità locale, favorendo lo sviluppo di una sensibilità artistica attraverso l’incontro delle arti plastiche e figurative con il pubblico, gli appassionati e le nuove generazioni. Si pone come soggetto di riferimento per gli Enti Locali, collaborando alle loro iniziative e al tempo stesso ideando e realizzando diversi progetti e attività specifiche ed autonome, tra i quali si ricordano: “ManifesTO” (in collaborazione con il Museo d’Arte Moderna e Contemporanea e l’Assessorato alla Cultura della Città di Torino), “Outlook”, e le differenti edizioni di “TAG Ouverture” e delle “Notti delle gallerie TAG”, realizzate grazie al sostegno della Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT (e della Camera di Commercio di Torino).
OUVERTURE #13 | TAG ART NIGHT 2022 è realizzata grazie al sostegno di :
Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT, unico ente sostenitore sin dalla prima edizione.
LE MOSTRE
Da Raffaella De Chirico CITY BREAK di Matteo Procaccioli Della Valle analizza la struttura urbana da diverse prospettive attraverso opere di grande formato e intime Polaroid, utilizzando la fotografia come linguaggio aperto, per risvegliare quella dimensione umana assente ed invitarla a rivedere i luoghi in maniera sensibile.
Da Weber&Weber la personale di Simone Bubbico espone le sculture d’ispirazione classica trafitte da fiori di campo della serie Resilience, concepita durante il periodo dei lockdown pandemici, e opere dalle serie In Bloom e Dark Matter, quest’ultima frutto di una ricerca alimentata dalla passione dell’artista per l’astronomia.
Photo & Contemporary presenta Cantos e altri canti di Tania Pistone, a cura di Luca Beatrice, in cui i versi che Ezra Pound elabora lungo il corso della vita e che alimenta un nuova fase della pittura dell’artista che ha messo il linguaggio dei segni al centro della propria riflessione.
Gagliardi e Domke con Countdown, il group show che ripercorre la storia della galleria attraverso lavori dei diversi artisti promossi negli anni, mette in scena un impianto variabile, a volte si toglieranno lavori, altre volte se ne aggiungeranno, per sollecitare il visitatore, che per centotrenta giorni potrà seguire un conto alla rovescia quotidiano.
Metroquadro propone la personale di Gianluca Capozzi, Il giardino al rovescio, a cura di Andris Brinkmanis, ispirato ad una poesia tarda di Jim Morrison e dedicato ad una lunga ricerca sulla psichedelia che, ispirandosi al pensiero magico sudamericano, quello orientale e alle nuove scoperte della fisica quantistica, costruisce universi pittorici complessi e articolati.
Febo&Dafne presenta Artwork personale di Antonio Pronostico parte degli eventi off del Job Film Days 2022, in un percorso di copertine realizzate dall’artista per la collana “working class” di Edizioni Alegre a partire dal 2018 e le più recenti pubblicazioni accanto ad alcune opere inedite incentrate sulla condizione del lavoratore.
La realtà digitale è protagonista da A Pick Gallery che presenta tre nuove mostre. Calculating reality, mostra personale dell’artista tedesco Sven Drühl, espone paesaggi naturali che in realtà sono sviluppati in computer-grafica. Introspection, dello spagnolo Solimán López, e The Orwell project dell’americano Hasan Elahi, curate da Karin Gavassa approfondiscono il Metaverso e il mondo dei NFT rientrando nella programmazione di Algo:ritmi 2022, il Festival diffuso dedicato ai linguaggi del digitale.
Con 1/3 PROMENADE, Encouters Narratives, a cura di Lóránd Hegyi, la Galleria Umberto Benappi crea un trittico espositivo che rivisita le visioni estetiche di una specifica generazione di artisti a cavallo degli anni ’70 e ’80 i quali, anziché continuare la creazione di movimenti, di metodi e di nuove versioni del mito modernista, hanno proposto un linguaggio visivo radicalmente eclettico basato su una combinazione soggettiva di cultura, storia, mitologia e riferimenti etnografici. Il prmo appuntamento prevede le opere di: Gianni Dessì, tra i fondatori della mitica “Nuova Scuola Romana”, Alois Mosbacher una delle figure di spicco del gruppo artistico austriaco “Neue Malerei” e László Fehér, uno dei pittori più paradigmatici del “New Sensibility”.
Al giovane Federico Caputo, la galleria Crag – Chiono Reisovà art gallery dedica la personale I cieli in una stanza, nata dalla scoperta di cartoline coloniali di Aldo Baratti scattate in Etiopia. Lo sguardo occidentale che ritrae un’Africa da sogno, porta a riflettere sull’immaginario italiano dei primi anni Trenta 1930. La “Veneri nere” fanno pensare al “madamato” e poi ancor oggi alle spose bambine. Altre serie raffigurano guerrieri in posa altera, scene di lavoro e di quotidianità, feste e cerimonie religiose.
Con “Cose pensate, esposte, scritte”, Nicola Ponzio presenta da Riccardo Costantini Contemporary un progetto artistico che si avvale di differenti mezzi espressivi. Alle caratteristiche che si riconoscono nell’analisi della pittura quali colore, luce, forma e materia l’artista aggiunge l’elemento “tempo”: opere che quindi si modificano attraverso trasformazioni che sono documentate dalla fotografia o di opere che presentano lente modifiche attraverso l’utilizzo di sostanze oleose miste a colore e oggetti fluttuanti. Infine alcuni lavori che l’artista ha realizzato impaginando un numero considerevole di definizione di colore, raccolte in anni di indagine sul web, e che diventano a loro volta pittoriche.
La Galleria In Arco propone la personale di Giuseppe Mulas, All the stars of your nights, a cura di Federica Maria Giallombardo. In un tripudio sgargiante di colori l’artista svolge un discorso dedicato ai familiari e a se stesso. I simboli privati vengono sottratti al principio della comunicazione trasparente, in un codice espressivo peculiare, che apre il vitalismo tenace del soggetto ai contesti di memoria collettiva – una vera e propria “lettera aperta agli affetti”.
Alla Galleria Peola Simondi, prosegue la personale di Paola De Pietri, Da inverno a inverno, costruita nell’arco di un anno percorrendo le campagne dell’Emilia-Romagna e seguendo il susseguirsi delle stagioni. Il progetto, pubblicato nell’omonimo volume dalla casa editrice Marsilio nel 2021, è composto di 34 sequenze di immagini sia a colori che in bianco e nero, corrispondenti ad altrettante giornate dell’anno trascorso. Le fotografie di ogni giornata sono presentate in una installazione che disegna nell’alternanza dei pieni e vuoti la frammentarietà della nostra percezione e della complessità dei fenomeni.
Anche Tucci Russo Chambres D’Art prosegue con la personale di un maestro dell’Arte Povera Giovanni Anselmo, momenti, momenti…, che espone una serie di opere nate in differenti momenti e legate a diverse tematiche del suo lavoro. Il suo pensiero, sin dalla metà degli anni Sessanta evidenzia quei principi fondamentali che accompagnano la nostra esistenza e che ci pongono in relazione a tutto ciò che è visibile e invisibile.
Specializzata nella giovane pittura afroamericana, Luce Gallery espone le opere di Demarco Mosby (1991, Kansas City, Missouri, Stati Uniti). In Battery of the Machine, sono riuniti i nuovi dipinti dell’artista: scene figurative che, unendo composizione e simbolismo alla storia, al mito e alla fantasia, rappresentano le disillusioni e l’apatia dei giorni nostri, cercando di formulare un contenuto morale che possa combatterle.
Contatti: info@torinoartgalleries.it | www.torinoartgalleries.it
https://www.instagram.com/torinoartgalleries/
https://www.facebook.com/torinoartgalleries
OUVERTURE #13 | TAG ART NIGHT 2022 è realizzata grazie al sostegno di :
Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT, ente strumentale di Fondazione CRT.
28.05.2022
dalle 18.00
alle 23.00
OUVERTURE #12 | TAG ART NIGHT
28 MAGGIO 2021 ore 18,00 – 23,00
L’Associazione TAG – Torino Art Galleries è lieta di annunciare la nuova edizione OUVERTURE #12 | TAG ART NIGHT 2022 che si tiene in concomitanza con i Torino Photo Days e con THE PHAIR il giorno sabato 28 MAGGIO 2022.
In occasione della terza edizione di The Phair, la fiera dedicata alla fotografia che si svolgerà a Torino Esposizioni dal 27 al 29 maggio, in concomitanza con Torino Photo Days, quindici gallerie della TAG – Torino Art Galleries saranno aperte sabato 28 maggio dalle ore 18 alle 23.
Il programma prevede l’apertura coordinata di nuove mostre dedicate principalmente alla fotografia, intesa come mezzo espressivo artistico a tutto tondo, con esposizioni personali e collettive di artisti di richiamo internazionale.
Dopo due anni difficili, TAG ha saputo non soltanto resistere, ma ha rilanciato il proprio ruolo di associazione culturale capace di organizzare eventi di richiamo in città.
Con questa nuova edizione di un appuntamento ormai decennale, TAG dà il benvenuto a cinque nuove gallerie associate. Un evento che offre un segnale incoraggiante sullo stato di salute dell’associazione e sul dinamismo del tessuto artistico culturale cittadino.
Fondata nel 2000, l’Associazione TAG – Torino Art Galleries – riunisce alcune gallerie d’arte torinesi. L’Associazione ha per scopo la promozione e la diffusione dell’arte contemporanea, come elemento di crescita culturale del territorio e della comunità locale, favorendo lo sviluppo di una sensibilità artistica attraverso l’incontro delle arti plastiche e figurative con il pubblico, gli appassionati e le nuove generazioni. Si pone come soggetto di riferimento per gli Enti Locali, collaborando alle loro iniziative e al tempo stesso ideando e realizzando diversi progetti e attività specifiche ed autonome, tra i quali si ricordano: “ManifesTO” (in collaborazione con il Museo d’Arte Moderna e Contemporanea e l’Assessorato alla Cultura della Città di Torino), “Outlook”, e le differenti edizioni di “TAG Ouverture” e delle “Notti delle gallerie TAG”, realizzate grazie al sostegno della Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT (e della Camera di Commercio di Torino).
Contatti: info@torinoartgalleries.it | www.torinoartgalleries.it
https://www.instagram.com/torinoartgalleries/
https://www.facebook.com/torinoartgalleries
OUVERTURE #12 | TAG ART NIGHT 2022 è realizzata grazie al sostegno di :
La Fondazione Arte Moderna e Contemporanea CRT
14.09.2021
dalle 15.00
alle 22.30
TAG Ouverture 2021. A Torino riparte l’arte contemporanea con 13 nuove mostre nelle più rappresentative e storiche gallerie torinesi. Ecco il programma!
Torino (13 luoghi)
14 Settembre 2021 dalle ore 15,00 alle ore 22,30
Unteriori informazioni info@torinoartgalleries.it | www.torinoartgalleries.it
https://www.instagram.com/torinoartgalleries/
https://www.facebook.com/torinoartgalleries
L’EVENTO
L’Associazione TAG – Torino Art Galleries presenta la nuova edizione di TAG OUVERTURE 2021 che martedì 14 settembre, dalle 15,00 alle 22,30 vedrà le sue 13 gallerie associate realizzare una inaugurazione coordinata delle nuove mostre.
Il tradizionale evento TAG, offrirà al pubblico mostre di rilievo e con opere importanti, confermando l’impegno di TAG nel promuovere esposizioni di alta qualità e rilevanza storica dentro il tessuto culturale cittadino, con una rinnovata propensione alla scoperta e alla promozione di artisti emergenti italiani ed internazionali.
Da Photo&Contemporary, Paolo Mussat Sartor propone le sue fotografie di paesaggio e di città misteriose che interpretano il tema del viaggio come nomadismo interiore. La Galleria Peola Simondi organizza la terza personale di Emily Jacir con il film realizzato nel 2019, letter to a friend, in cui l’artista di Betlemme viaggia attorno al proprio quartiere ed alla propria casa, tra memorie ancestrali e domande sul futuro in un momento storico segnato dalla presenza del nuovo muro israeliano. Raffaella De Chirico Arte Contemporanea presenta Ima Montoya in More than this, atto di ribellione alla passività della nostra attuale esistenza, alla ricerca di traiettorie salvifiche e di sporadiche bolle di felicità. La Galleria Giorgio Persano propone la personale di Juliao Sarmento, On Goya, una mostra frutto dell’auto-confinamento che si sviluppa intorno a quattro grandi dipinti e un tavolo-scultura ispirati ai Capricci (1799) di Goya.
Gagliardi e Domke propone la collettiva Stati della materia a cura di Lorenzo Madaro, che raccoglie macchine per produrre fantasmi, tele vegetali, colonne”, piombi e rievocazioni della Stele di Rosetta. Febo&Dafne presenta la seconda parte della collettiva Naturalismi, un confronto di idee e di sensibilità tra otto artisti impegnati a creare visioni (politiche, sociali, concettuali) sulla natura in un momento storico cruciale per le sorti di Gaia. Tucci Russo Chambres D’Art presenta Il giardino dei sogni, mostra colettiva di nomi storici che rivela al pubblico il momento magico in cui le idee dell’artista si materializzano sulla carta. Riccardo Costantini Contemporary ospita I miei legni di Andrea Bouquet, nel ciclo dedicato ai designer maker, coloro che producono da sé i propri progetti con la sapienza di “artieri”. Weber&Weberpropone Trudi van der Elsen nella personale Fragmented perception che usa una pittura astratta per esplorare ambenti reali e digitali in sovrapposizioni meticce. Norma Mangione presenta la personale di Isabell Heimerdinger, che in Cieli di intensa, incontaminata bellezza riflette il suo interesse per quanto accade sul confine che separa autenticità e simulazione, finzione e realtà, artificialità e genuinità. La Galleria Franco Noero ospita la nuova personale di Gabriel Kuri, che in Threshold into Deficit (the void after Fontana) rende omaggio al maestro dello spazialismo costruendo una mostra rigorosa attorno la proprio “debito professionale e poetico verso l’opera di Lucio Fontana”. In Arco organizza la mostra Tre astrattisti a confronto, con opere di Accardi, Rotella e Turcato, legati da esperienze comuni come il gruppo Forma 1 o la ricerca artistica in chiave marxista. Luce Gallery espone nella collettiva Everyday Secrets, a cura di Mosie Romney, le opere di sei artisti che esprimono in modi intimi e personali il legame, o la distanza, tra i cosiddetti “Inner self” e “Outer self”.
19.06.2021
dalle 12.00
alle 22.30
L’Associazione storica TAG – Torino Art Galleries è lieta di annunciare la propria partecipazione, in qualità di partner ufficiale, alle giornate di The Phair, la fiera esclusivamente dedicata alla fotografia contemporanea italiana ed internazionale che si terrà a Torino nei giorni di venerdì 18, sabato 19 e domenica 20 giugno 2021.
Sabato 19 giugno fino alle 22,30 TAG e le sue 13 gallerie associate metteranno a punto un programma di apertura coordinata di mostre dedicate per lo più alla fotografia.
Alcune navette dedicate e gratuite porteranno il pubblico in visita alle gallerie TAG aperte fino alle 22,30.
A causa del lockdown e della crisi pandemica alcuni associati hanno dovuto prorogare mostre che erano in corso e che non sono esclusivamente fotografiche, ma la qualità della proposta è comunque di interesse per gli amanti dell’arte contemporanea, di cui la fotografia è ormai da tempo parte integrante.
Un viatico delle mostre TAG è visibile sul sito costantemente aggiornato www.torinoartgalleries.it
Seguendo i protocolli di sicurezza e il numero di visitatori contingentato, le gallerie saranno in grado di accogliere tutti coloro che vogliano visitare le mostre anche grazie alla prenotazione dell’orario di visita che è possibile effettuare direttamente contattando le singole gallerie o recandosi direttamente in mostra.
A distanza di un anno e mezzo dall’inizio dei lockdown, e dopo altrettante riaperture, le gallerie TAG accolgono con entusiasmo e fiducia il segnale importante lanciato The Phair, che sarà la prima fiera a riaprire in Europa, e dalla città di Torino. Alcune gallerie TAG saranno anche in stand a The Phair con progetti specifici sulla fotografia. Le gallerie TAG presenti in fiera sono : Galleria Peola Simondi, Febo&Dafne, Photo & Contemporary, Raffaella De Chirico, In Arco, Galleria Franco Noero, Weber & Weber, Gagliardi e Domke (vedi comunicato dedicato al fondo).
L’evento TAG, offrirà al pubblico mostre di rilievo e con opere importanti, come nei migliori periodi espositivi del passato, confermando l’impegno di TAG nel promuovere esposizioni di alta qualità e di rilevanza storica dentro il tessuto culturale cittadino e italiano.
La collaborazione con The Phair si aggiunge alle partnership con enti e istituzioni cittadine, sia pubbliche sia private, che negli ultimi due anni TAG ha incrementato al fine di offrire un contributo sempre più importante allo sviluppo delle manifestazioni fieristiche e culturali relative all’arte ed alla fotografia contemporanee.
24.04.2021
dalle 11.00
alle 19.00
L’Associazione storica TAG – Torino Art Galleries è lieta di annunciare restART 21 che si terrà a Torino sabato 24 aprile 2021 dalle ore 11 alle 19.
L’evento vedrà coinvolte, in una apertura coordinata, tredici tra le più influenti ed importanti gallerie d’arte contemporanea di Torino che inaugurano nuove mostre o che riaprono le mostre programmate a marzo, e rimaste chiuse nel lungo periodo del lockdown. A queste mostre si aggiunge quella della galleria Guido Costa Projects.
Il tour attraverso le nuove mostre TAG è visibile sul sito www.torinoartgalleries.it
Seguendo i protocolli di sicurezza e il numero di visitatori contingentato, le gallerie saranno in grado di accogliere tutti coloro che vogliano visitare le mostre anche grazie alla prenotazione dell’orario di visita che è possibile effettuare direttamente contattando le singole gallerie o recandosi direttamente in mostra dalle 11 alle 19 di sabato 24 aprile.
Nei giorni successivi al 24, sarà possibile visitare ciascuna delle 14 mostre negli orari di apertura di ciascuna galleria e fino al termine indicato.
Dopo diversi lockdown totali e parziali e dopo altrettante riaperture, le gallerie TAG lanciano l’ennesimo segnale di presenza e voglia di ricominciare, in un periodo che ha visto aumentare le difficoltà e l’impegno da parte di galleristi ed artisti.
L’evento offrirà al pubblico mostre di rilievo e con opere importanti, come nei migliori periodi espositivi del passato, confermando l’impegno di TAG nel promuovere esposizioni di alta qualità e di rilevanza storica dentro il tessuto culturale cittadino e italiano.
Contatti: info@torinoartgalleries.it | www.torinoartgalleries.it
10.12.2020
dalle 11.00
alle 20.00
OUVERTURE #9 – TAG Turin Art Week-End
2020
Giovedì 10, Venerdì 11 e Sabato 12 Dicembre h 11-20
Dopo la cancellazione di Novembre ed in vista del Natale, la storica Associazione torinese TAG – Torino Art Galleries è lieta di annunciare l’iniziativa OUVERTURE #9 – TAG Turin Art Week-End 2020, riapertura coordinata di tutte le gallerie associate.
Le gallerie d’arte rappresentano, da sempre, un punto di riferimento imprescindibile per tutta la filiera dell’arte dell’arte e tutti i suoi operatori, dagli artisti in primis fino alla logistica ed agli uffici stampa.
Nella consapevolezza di questo ruolo, le gallerie TAG si sono riattivate per questa nuova ripartenza, evitando di cancellare l’evento che era stato programmato ai primi di Novembre in occasione di Artissima,The Others, Flashback e delle altre fiere torinesi.
La nuova edizione si terrà nelle 13 gallerie TAG a Torino in una tre giorni di aperture coordinate, nei seguenti orari : Giovedì 10, Venerdì 11 e Sabato 12 Dicembre h 11 – 20.
Il tour attraverso le mostre TAG è illustrato sul sito: www.torinoartgalleries.it
Qui potrete anche trovare informazioni specifiche relative alle modalità di accesso ed i contatti di ogni singola galleria associata.
Attraverso il profilo Instagram si potranno visualizzare ulteriori notizie: https://www.instagram.com/torinoartgalleries/
Con questa nuova iniziativa, TAG arriva a contabilizzare ben tre manifestazioni congiunte nell’anno 2020, il che rappresenta un dato superiore agli anni precedenti, poiché mai tante manifestazioni e tante giornate di aperture straordinarie e coordinate sono state realizzate in passato dalle gallerie associate.
Ciò testimonia la forza di volontà, la coesione e la capacità di reazione e di fare sistema da parte di tredici tra le più influenti e note gallerie d’arte contemporanea di Torino.
Il Presidente di TAG Valerio Tazzetti ci tiene a sottolineare alcuni punti :
Il nuovo evento di TAG riprende le fila di un discorso interrotto e rilancia il ruolo delle gallerie d’arte di Torino in qualità di attori principali di un settore importante che sta soffrendo, soprattutto in questo momento di interruzione delle fiere e di chiusura di musei e luoghi espositivi istituzionali. Il Natale è tradizionalmente un momento importante per le gallerie d’arte, sia per proporre ai collezionisti nuove opere d’arte, sia anche in funzione delle eventuali proposte per doni d’arte natalizi ,che quest’anno si caricano di un significato particolarmente importante, in quanto c’é grande bisogno di bellezza e di rflessione e ciò perché, lasciate che lo dica con uno slogan banale : “il Covid passerà, ma l’Arte rimarrà!”.
Le norme e i protocolli di sicurezza anti-Covid-19 saranno rispettati durante le visite in galleria come già nei mesi passati per evitare assembramenti. Ma le gallerie TAG saranno in grado, come già accaduto, di accogliere tutti coloro che vogliano visitare le mostre. E’ consigliata la prenotazione della data e dell’orario di visita.
I contatti e gli indirizzi aggiornati delle gallerie.
Salvo disposizioni ulteriormente restrittive da parte delle istituzioni nazionali, regionali, o cittadine, nei giorni successivi all’evento, e fino al termine mostra indicato, sarà possibile visitare le mostre negli orari di apertura usuali di ciascuna galleria.
In questi ultimi mesi TAG ha collaborato con enti e istituzioni pubbliche e private cittadine: dalla nascita di Torino Photo Season, rinviata al prossimo anno, a #Raccontoplurale, bando della Fondazione CRT per l’Arte dedicato agli artisti residenti in Piemonte. A ciò si aggiunga anche exhibiTO che è nata quest’anno e ha dato buoni risultati in sinergia con la città.
Fondata nel 2000, l’Associazione TAG – Torino Art Galleries – riunisce alcune gallerie d’arte torinesi. L’Associazione ha per scopo la promozione e la diffusione dell’arte contemporanea, come elemento di crescita culturale del territorio e della comunità locale, favorendo lo sviluppo di una sensibilità artistica attraverso l’incontro delle arti plastiche e figurative con il pubblico, gli appassionati e le nuove generazioni. Si pone come soggetto di riferimento per gli Enti Locali, collaborando alle loro iniziative e al tempo stesso ideando e realizzando diversi progetti e attività specifiche ed autonome, tra i quali si ricordano: “ManifesTO” (in collaborazione con il Museo d’Arte Moderna e Contemporanea e l’Assessorato alla Cultura della Città di Torino), “Outlook” (in collaborazione con la Fondazione Palazzo Bricherasio), le recenti Photo Season e #raccontoplurale (con Fondazione CRT). Senza dimenticare le molte edizioni di “Ouverture” realizzate grazie al supporto della Fondazione per l’Arte Moderna e ContemporaneaCRT e della Camera di Commercio di Torino.
Contatti: info@torinoartgalleries.it | www.torinoartgalleries.it
05.11.2020
dalle 11.00
alle 20.00
TAG annuncia che
OUVERTURE #9 – TAG Turin Art Week 2020
previsto per le date 5, 6 e 7 Novembre h 11-20 | 8 Novembre h 11-18
è stato rimandato a data da destinarsi nel rispetto delle misure di contenimento della diffusione del virus COVID-19 disposte dal DPCM in vigore dal 05 novembre 2020.
22.09.2020
dalle 14.00
alle 21.00
OUVERTURE 2020
22 – 23 – 24 SETTEMBRE 2020 | ore 14:00 alle 21:00
L’Associazione TAG – Torino Art Galleries è lieta di annunciare OUVERTURE 2020 che si terrà a Torino in una tre giorni di aperture coordinate dal 22 al 24 settembre 2020, dalle ore 14 alle 21.
L’evento vedrà coinvolte in una riapertura collettiva tredici tra le più influenti ed importanti gallerie d’arte contemporanea di Torino che riaprono tutte con nuove mostre (mentre da Tucci Russo Chambres d’Art prosegue la mostra in corso).
Il tour attraverso le mostre disposte nella città è illustrato dal sito: www.torinoartgalleries.it
Al momento non è dato ancora sapere se e come a fine settembre le norme e i protocolli di sicurezza anti-Covid-19 (incluso il numero di visitatori contingentato) influiranno sulle visite in galleria. Ad ogni modo le gallerie TAG saranno in grado, come già accaduto, di accogliere tutti coloro che vogliano visitare le mostre anche grazie alla prenotazione dell’orario di visita che è possibile effettuare contattando le singole gallerie o recandosi direttamente in mostra dalle 14 alle 21 nei giorni del 22, 23 e 24 settembre. Nei giorni successivi, e fino al termine mostra indicato, sarà possibile visitare le mostre negli orari di apertura usuali di ciascuna galleria.
A sette mesi dalla prima manifestazione del Corona virus in Italia, e a tre mesi dalla RE-OPENING 2020 di giugno, TAG intende lanciare un secondo segnale di presenza e di ripartenza, che vede uniti i galleristi e gli artisti in un impegno espositivo importante e più complesso del solito. Con questa riapertura coordinata, ricca di tante nuove mostre, TAG inaugura la nuova stagione espositiva. Le nuove mostre offriranno al pubblico opere inedite e spunti di riflessione, anche relativi alla situazione attuale.
In questi ultimi mesi TAG ha collaborato con enti e istituzioni pubbliche e private cittadine: dalla nascita di Torino Photo Season, rinviata al prossimo anno, a #Raccontoplurale, bando della Fondazione CRT per l’Arte dedicato agli artisti residenti in Piemonte.
Attualmente TAG registra la recente conferma del contributo annuale da parte della Fondazione CRT per l’Arte che da sempre sostiene le iniziative TAG. Quest’anno inoltre la fiera cittadina numero uno in Italia per l’arte contemporanea, Artissima, sta studiando con TAG alcune ulteriori collaborazioni per agevolare il sistema galleristico cittadino.
16.06.2020
dalle 14.00
alle 20.00
RE-OPENING
16 – 17 – 18 GIUGNO 2020 | ore 14:00 alle 20:00
L’Associazione TAG – Torino Art Galleries è lieta di annunciare RE-OPENING 2020 che si terrà a Torino in una tre giorni di aperture coordinate dal 16 al 18 giugno 2020, dalle ore 14 alle 20.
L’evento vedrà coinvolte in una riapertura collettiva tredici tra le più influenti ed importanti gallerie d’arte contemporanea di Torino che riaprono quasi tutte con nuove mostre. Il tour attraverso le mostre disposte nella città è illustrato dal sito www.torinoartgalleries.it
Seguendo i protocolli di sicurezza e il numero di visitatori contingentato in base alle norme vigenti ed all’ampiezza degli spazi espositivi, le gallerie saranno in grado di accogliere tutti coloro che vogliano visitare le mostre anche grazie alla prenotazione dell’orario di visita che è possibile effettuare contattando le singole gallerie o recandosi direttamente in mostra dalle 14 alle 20 nei giorni del 16, 17 e 18 giugno. Nei giorni successivi e fino alla fine luglio sarà possibile visitare le mostre negli orari di apertura usuali di ciascuna galleria.
Dopo tre mesi di lockdown TAG intende lanciare un segnale di speranza e di voglia di ricominciare, che vede uniti i galleristi e gli artisti in un impegno espositivo importante e più complesso del solito. Con questa riapertura coordinata, ricca di tante nuove mostre, TAG porterà a conclusione la stagione espositiva prima della pausa estiva. Le nuove mostre offriranno al pubblico opere inedite e spunti di riflessione, anche relativi alla situazione attuale.
In questi ultimi mesi TAG ha collaborato con enti e istituzioni pubbliche e private cittadine alla nascita di Torino Photo Season, manifestazione cittadina dedicata alla fotografia della durata di un mese la cui prima edizione è stata rinviata al prossimo anno. Restano a testimonianza di ciò la versione on line di The Phair, la fiera internazionale dedicata alla fotografia ed all’interno di Re-Opening la serie di mostre delle gallerie associate a TAG dedicate alla fotografia.
Un’altra iniziativa da poco organizzata con la collaborazione di TAG è stata #Raccontoplurale, bando della Fondazione CRT per l’Arte dedicato agli artisti residenti in Piemonte che ha visto la risposta di oltre 350 applicazioni e una selezione delle 60 migliori opere volte a raccontare il periodo particolare del lockdown e della pandemia.
Il programma di RE-OPENING 2020 è così composto.
La Galleria Alberto Peola propone una group show con sei artisti: Fatma Bucak, Paola De Pietri, Eva Frapiccini, Gioberto Noro, Paul Graham, Simone Mussat Sartor, dal titolo “Inside” (fino al 19 settembre 2020). La mostra esplora luoghi chiusi, reali o immaginati, le sottili e delicate relazioni che si instaurano tra questi ambienti e la vita che li impregna. Spazi chiusi e affollati. Labirinti prospettici. Luoghi intimi dove il tempo sembra sospeso. Ambienti un tempo abitati. Luoghi della vita quotidiana. Immagini di oggetti e ricordi che tentano di restituire un senso a un luogo perduto o indefinito.
Febo&Dafne allestisce, nella sua nuova sede, la personale di STEFANO STRANGES dal titolo “Quell’anno in cui …. LIFE: The times of the virus” (fino al 20 giugno): è un’anteprima del progetto che offre una visione partecipata sulla pandemia vissuta nella città di Torino. “Il mestiere del reporter – dice Stefano Stranges – tende a portarmi lontano, ma questa volta la storia era sotto casa, una storia di nuove barriere comunicative, di luoghi che si trasformano e di spazi che si convertono, di assenze e di nuove presenze: una storia di resistenza”.
Gagliardi e Domke riapre con la personale della fotografa francese AURORE VALADE dal titolo “Respira! Dopo il COVID19” e incentrata un suo lavoro del 2013 “L’Or Gris” una visione sognante dedicata alla generazione che ora è la più colpita dalla pandemia, gli ultra settantenni. Una serie di 11 scatti fotografici da cui trapela una visione ottimistica e poetica di liberazione dalle costrizioni.
E’ finalmente visitabile presso la Galleria Franco Noero, nella sede di Via Mottalciata 10/B, la prima personale in Italia dell’artista brasiliano MAREPE dal titolo “Entre o céu e o inverno” (fino al 5 settembre). La mostra riguarda gli ultimi quindici anni della ricerca espressiva dell’artista e segue la grande retrospettiva del 2019 presso la Pinacoteca di San Paolo del Brasile, intitolata “Estranhamente comum” (Stranamente comune). Elemento fondante nelle opere di Marepe è l’appropriazione di oggetti d’uso quotidiano, disponibili in mercati o negozi, che vengono reinventati e assemblati in composizioni atte ad esprimere la forte rilevanza sociale ed economica che essi rappresentano per il territorio rurale Brasiliano e, in particolare, per la regione di Bahia da cui l’artista proviene.
In Arco propone “ARMONIE CROMATICHE: Nicholas Howey – Stefano Peroli” (fino all’11 luglio). Proprio con Collins e Milazzo entrambe gli artisti hanno trovato il loro punto di congiunzione, sviluppando significative analogie e peculiarità nella ricerca astratta, di cui sono esponenti originali e inconfondibili, coniugando intuizioni e sensibilità affini e complementari. Nicholas Howey ha lavorato per Robert Whitman in opere performative nel suo spazio della Dia Foundation a New York City, Ha poi continuato a lavorare per Robert Rauschenberg dirigendo il suo ufficio e lavorando anche con David White – curatore di Rauschenberg. Alla fine degli anni ottanta quando iniziò a lavorare con i curatori internazionali Collins e Milazzo. Ha iniziato a esibirsi ampiamente in Italia, New York e Bruxelles. Stefano Peroli, espone nella galleria In Arco dal 1988, é stato presentato anche nella galleria Cardi di Milano, Sergio Tossi a Firenze, Roberta Lietti a Como e a New York alla galleria Grand Salon, di Collins &Milazzo.
Norma Mangione presenta una mostra collettiva dal titolo “CANTI CONCATENATI” (fino al 31 luglio). La mostra trae ispirazione dal Renga, di cui il titolo è una delle possibili traduzioni. Il Renga è un componimento poetico a più voci che si è diffuso in Giappone dal XII secolo. La regola prevede che un primo autore componga la prima strofa. A questa risponde un secondo e così via fino anche a cento strofe, ognuno riferendosi esclusivamente ai versi del poeta prima di lui. Seguendo la suggestione della poesia Renga, è stato chiesto agli artisti della galleria in ordine alfabetico di scegliere, in maniera libera e aperta, una propria opera in relazione a quella scelta dall’artista che lo precede. La prima opera è stata quindi proposta da Francesco Barocco, a seguire Michael Bauer ne ha scelta una in reazione alla prima e così via fino a Salvo, ultimo nell’elenco, il cui dipinto è stato selezionato dall’Archivio. Il progetto di natura corale e performativa ha dato così vita a una mostra in cui ogni lavoro è collegato al precedente e prepara il terreno a quello successivo, così come canti concatenati.
Luce Gallery prosegue ad esporre i lavori dell’artista americano FEBRUARY JAMES in una prima personale italiana dal titolo “I Painted Flowers For You” (fino al 14 luglio).
Photo & Contemporary inaugura una nuova personale del maestro tedesco NILS-UDO. “Art in Nature – Recent Works” è il titolo di una mostra di lavori recenti con immagini di grandi installazioni site specific realizzate al Van Dusen Botanical Garden di Vancouver, in Francia e nei Vosgi per la Fondation François Schneider. Recentemente l’autore ha realizzato inoltre grandi installazioni site-specific per la Fondation EDF (titolo “Black Bamboo”) a Parigi e per la Fondation CARMIGNAC nell’isola di Porquerolles (titolo “La Couvée”), con grandi uova di marmo, ciottoli ed elementi vegetali in una radura del parco della Fondazione. Nils-Udo è il noto rappresentante dell’Art in Nature, movimento internazionale che coniuga le intenzioni della Land Art ad una visione più lirica ed ecologistica, Scultore della natura, pittore e fotografo delle proprie installazioni effimere, Nils-Udo ha iniziato la sua attività nel 1972, con la nascita del movimento ecologista in Germania.
Raffaella De Chirico Arte Contemporanea inaugura la prima personale in galleria del torinese PAOLO LEONARDO dal titolo “Comment ça va?” (fino al 31 luglio). Questo è anche il titolo di un film scritto e diretto da Anne-Marie Miéville e Jean Luc Godard nel 1975 che sviluppava un discorso estetico e politico sulle immagini fotografiche, sul loro uso nella propaganda politica e nell’informazione in generale. Costruita come un viaggio intellettivo, che stimola riflessioni sulla fotografia e sulla pittura, la mostra seguendo un’altra suggestione cinematografica: il mediometraggio di Aleksandr Sokurov, “Elegia di un viaggio”, cammino di un personaggio senza volto. I fruitori dotati di mascherine e la costrizione del pubblico contingentato permetterà di meglio esperire un allestimento costruito come un viaggio a tappe, negli spazi interni ed esterni delle gallerie, restituendo ad alcuni lavori la primaria natura di manifesto. La mostra sarà anche on line.
Riccardo Costantini Espone le opere inedite del progetto “port_land” dell’artista fotografo MARIO DANIELE. Questa serie prevede alcune installazioni di polittici fotografici in cui, principalmente, la figura umana si rapporta con close-up di elementi architettonici. In tutte le opere di “port_land” l’approccio dell’artista rimanda ai temi del Modernismo. Ciò che emerge in questo nuovo lavoro di Mario Daniele è una indagine originale sulla bellezza e sull’estetica senza abbandonare alcuni dei temi principali delle sue opere precedenti come, per esempio, il rapporto che esiste fra l’uomo e l’ambiente che lo circonda. (fino al 19 settembre).
Tucci Russo Chambres D’Art inaugura “IN LETIZIA” la nuova personale di MARIO AIRO’ (fino al 3 ottobre). La mostra consta di una selezione di opere che partono dall’idea di letizia, non come soggetto dell’opera, ma come elemento della pratica quotidiana. Quasi tutti i lavori eseguiti dall’artista a partire dal 2019 hanno richiesto nella realizzazione intima concentrazione e silenzio, una pratica molto vicina a quella del monaco in contemplazione di Dio o del monaco buddista in meditazione nel vuoto. Non conta tanto la fede, né tanto meno la dottrina: anche l’ateo più convinto può praticare la pienezza della sospensione temporale e raggiungere l’intima concentrazione necessaria per essere consapevoli, attivi, liberi, fluidi e anintenzionali nel tracciare un segno.
Weber & Weber propone una mostra collettiva dal titolo “VISITAZIONI / RIVISITAZIONI” con lavori di Vasco Ascolini Elisa Bertaglia Fausto Bertasa Rodrigo Blanco Davide Di Taranto Chiara Dynys Bruno Fantelli Federico Guerri Horiki Katsutomi Gillian Lawler Bruno Lucca Colm Mac Athlaoich Marcovinicio Angelo Molinari Daniele Monarca Aldo Mondino Gioacchino Pontrelli Sylvie Romieu Stefan Sehler Chloe Swopshire e Antonio Violetta. Venti opere per altrettanti artisti, alcuni già esposti dalla Galleria negli ultimi 40 anni ed altri totalmente inediti. In mostra ci saranno opere pittoriche come quelle di Colm Mac Athlaoich, Gillian Lawler e Horiki Katsutomi, opere fotografiche come quelle di Vasco Ascolini e Sylvie Romieu e due sculture storiche come quelle di Aldo Mondino e Antonio Violetta.
La galleria Giorgio Persano è in fase di trasferimento della sede presso Palazzo Scaglia di Verrua, in via Stampatori 4, Torino.
24.05.2020
dalle 00.00
alle 00.00
|
23.05.2020
dalle 18.00
alle 23.00
02.11.2019
dalle 09.00
alle 12.00
RICCARDO COSTANTINI, RAFFAELLA DE CHIRICO, FEBO & DAFNE, GAGLIARDI E DOMKE, IN ARCO, LUCE GALLERY, NORMA MANGIONE GALLERY, FRANCO NOERO, LBERTO PEOLA, GIORGIO PERSANO, WEBER & WEBER
Undici Gallerie dell’Associazione TAG parteciperanno alla Torino gallery breakfast, sabato 2 novembre 2019 dalle ore 9:00 alle 12:00, che si terrà in collaborazione con Artissima e vedrà l’apertura coordinata di dodici tra le più influenti gallerie d’arte contemporanea di Torino, molte delle quali presenti ad Artissima, che offriranno a collezionisti ed appassionati d’arte presenti nei giorni di fiera una colazione all’insegna dell’arte e della socialità. L’apertura straordinaria delle gallerie permette di approfondire il lavoro di artisti e galleristi a tutti quei visitatori, anche stranieri, che durante la giornata saranno impegnati nella visita di Artissima. Insieme alla Notte delle Arti Contemporanee, questo è il secondo appuntamento della nuova stagione espositiva che vede le gallerie torinesi già costituite in associazione nel 2000 perseguire il loro intento di fare sistema e di creare sinergie utili alla scena artistica torinese, con il prezioso contributo della Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT.
Il programma di questa edizione della Torino Gallery Breakfast 2019 è così composto : la Galleria di Alberto Peola propone una mostra personale di Perino & Vele. ‘O databàs” (fino al 21 dicembre). Gagliardi e Domke apre con “Reale Virtuale” (fino al 10 aprile 2020) mentre Febo&Dafne allestiscono la personale di Mice Jankulovski dal titolo “Forms in Black” (fino al 30 novembre). Luce Gallery espone Caitlin Cherry in “Noisyboy” (fino al 23 novembre). Tre nuove mostre in Galleria Franco Noero: la personale di Simon Starling “ AA’ – BB’ ” (fino all’11 gennaio 2020) nella sede di Piazza Carignano 2, mentre la personale di Phillip Lai è visitabile in Via Mottalciata 10/b (fino al 15 febbraio 2020), dove al piano interrato Henrik Håkansson presenta la sua quinta personale in galleria dal titolo “Blinded by the Light” (fino al 2 maggio 2020). Raffaella De Chirico Arte Contemporanea propone la personale dell’artista iraniano Mohsen Baghernejad dal titolo “(IN)” (fino al 28 dicembre). Riccardo Costantini espone la nuova personale dell’artista concettuale torinese Gianni Colosimo, ”Ammutinamento” (fino al 16 novembre) e Weber & Weber quella di Bruno Fantelli dal titolo “Party Hard” (fino al 21 dicembre). Da In Arco c’è la personale di Fabrizio Plessi dal titolo “Sperimentale” (fino al 21 dicembre) e da Norma Mangione la personale di Salvo,“Ventiquattr’ore di luce” (fino al 16 novembre). Giorgio Persano propone Paolo Cirio, “Systems of Systems”, (fino al 16 novembre).
02.11.2019
dalle 18.00
alle 00.00
NOTTE DELLE ARTI CONTEMPORANEE 2019
02.11.2018
dalle 18.00
alle 24.00
Sabato 2 novembre 2019
dalle ore 18:00 alle ore 24.00
In occasione di ARTISSIMA le Gallerie dell’Associazione TAG parteciperanno all’apertura serale della Notte delle Arti Contemporanee 2019 che si terrà in collaborazione con Artissima a Torino la sera di sabato 2 novembre 2019 dalle ore 18 alle 24 e vedrà l’apertura coordinata di tredici tra le più influenti gallerie d’arte contemporanea di Torino, molte delle quali presenti ad Artissima, che offriranno a collezionisti ed appassionati d’arte presenti nei giorni di fiera una ricca scelta di mostre personali e collettive indicate da una mappa in distribuzione nei luoghi espositivi indicate nella piantina di TORINO ART TO DATE a cura di Untitled Association” (vedi anche il sito www.torinoartgalleries.it). L’apertura straordinaria permette di approfondire il lavoro delle delle gallerie a tutti quei visitatori, anche stranieri, che durante la giornata saranno impegnati nella visita di Artissima. Dopo Ouverture, questo è il secondo appuntamento della nuova stagione espositiva che vede le gallerie torinesi già costituite in associazione nel 2000 perseguire il loro intento di fare sistema e di creare sinergie utili alla scena artistica torinese, con il prezioso contributo della Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT. Il programma di questa edizione della Notte delle Arti Contemporanee 2019 è ricco di mostre significative. La Galleria di Alberto Peola propone una mostra personale di Perino & Vele. ‘O databàs” (fino al 21 dicembre). Gagliardi e Domke apre con “Reale Virtuale” (fino al 10 aprile 2020) mentre Febo&Dafne allestiscono la personale di Mice Jankulovski dal titolo “Forms in Black” (fino al 30 novembre). Luce Gallery espone Caitlin Cherry in “Noisyboy” (fino al 23 novembre). Tre nuove mostre in Galleria Franco Noero: la personale di Simon Starling “ AA’ – BB’ ” (fino all’11 gennaio 2020) nella sede di Piazza Carignano 2, mentre la personale di Phillip Lai è visitabile in Via Mottalciata 10/b (fino al 15 febbraio 2020), dove al piano interrato Henrik Håkansson presenta la sua quinta personale in galleria dal titolo “Blinded by the Light” (fino al 2 maggio 2020). Photo&Contemporary inaugura una nuova collettiva dedicata al disegno dal titolo “A Drawing Room” (fino al 21 dicembre) e Raffaella De Chirico Arte Contemporanea propone la personale dell’artista iraniano Mohsen Baghernejad dal titolo “(IN)” (fino al 28 dicembre). Riccardo Costantini espone la nuova personale dell’artista concettuale torinese Gianni Colosimo, ”Ammutinamento” (fino al 16 novembre) e Weber & Weber quella di Bruno Fantelli dal titolo “Party Hard” (fino al 21 dicembre). Mostre già in corso, invece, da In Arco, con la personale di Fabrizio Plessi dal titolo “Sperimentale” (fino al 21 dicembre), e da Norma Mangione con “Ventiquattr’ore di luce” dell’artista Salvo (fino al 16 novembre). Giorgio Persano propone Paolo Cirio, “Systems of Systems”, (fino al 16 novembre) e da Tucci Russo prosegue la personale di Richard Long (fino al 25 gennaio 2020).
19.09.2019
dalle 18.00
alle 22.00
L’Associazione TAG, Torino Art Galleries è lieta di annunciare Ouverture 2019 che si terrà a Torino il giorno 19 settembre 2019 dalle ore 18 alle 22 e vedrà coinvolte in una inaugurazione coordinata tredici tra le più influenti ed importanti gallerie d’arte contemporanea di Torino che richiameranno gli art lovers in un tour attraverso le nuove mostre disposte nella città e collegate da una mappa in distribuzione nei luoghi espositivi.
Giunto alla sua decima edizione, l’evento apre la nuova stagione espositiva torinese e coinvolge le gallerie torinesi che già nel 2000 si erano costituite in associazione con l’intento di fare sistema e creare sinergie utili a costruire un’offerta coordinata in alcuni momenti dell’anno, con il prezioso contributo della Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT.
Il programma di questa edizione di Ouverture 2019 è particolarmente ricco di mostre significative e di interessanti compleanni: innanzitutto quello di Ouverture, che compie i suoi primi dieci anni; poi i trent’anni di un socio storico come la Galleria di Alberto Peola che propone una mostra collettiva dal titolo “Trenta volte Settembre” a cura di Francesca Comisso (fino al 25 ottobre). La Galleria Norma Mangione presenta invece “Ventiquattr’ore di luce” la personale di Salvo (fino al 16 novembre). Photo&Contemporary inaugura una mostra in occasione della presentazione al pubblico del portfolio d’artista di Giovanni Gastel “The Body”, pubblicato da Prearo Editore (fino al 15 ottobre), mentre la galleria Febo&Dafne presenta Zamfira Facas nella personale dal titolo “Trasformazioni”. Negli spazi torinesi della Galleria Tucci Russo, in via Davide Bertolotti, 2, torna uno dei padri della Land Art: “Richard Long” (fino al 25 gennaio 2020). Due mostre personali da Raffaella De Chirico: Irina Gabiani in “Across the Universe” e nella project room Mattia Ferretti con “Axis mundi” (fino al 26 ottobre). La Galleria In Arco organizza la personale “Fabrizio Plessi: Sperimentale” (fino al 21 dicembre). Weber & Weber presenta la personale di Pietro Campagnoli, “Mutatio tempore” (fino al 26 ottobre). Alla Galleria Riccardo Costantini, Andrea Villa presenta “Salotto Borghese. Italia agli immigrati” (fino al 12 ottobre). La galleria Gagliardi e Domke propone la personale di Paolo Consorti “Ending”.
Da Giorgio Persano è visitabile “Systems of Systems”, mostra personale di Paolo Cirio (fino al 28 settebre), mentre nei due spazi della Galleria Franco Noero sono in corso due mostre: la personale di Darren Bader dal titolo “Interlude” (nella sede di Piazza Carignano 2, fino al 5 Ottobre) e la personale “Subito dopo l’oggetto più distante” di Gabriel Sierra (negli spazi di Via Mottalciata 10/B, fino al 28 Settembre).
Impegnata proprio in quei giorni alla fiera Art Chicago, Luce Gallery, altro associato di Tag, espone Caitlin Cherry nella personale “Noisyboy”, ma solo a partire dal 26 settembre (fino al 22 ottobre).
03.11.2018
dalle 18.00
alle 00.00
Sabato 3 novembre 2018
dalle ore 18:00 alle ore 24.00
le Gallerie dell’Associazione TAG parteciperanno all’apertura serale della Notte delle Arti Contemporanee
20.09.2018
dalle 18.00
alle 22.30
Giovedì 20 settembre 2018 h. 18.00 – 22.30
L’Associazione Tag – Torino Art Galleries è lieta di presentare OUVERTURE 2018, iniziativa realizzata grazie al supporto di Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT.
Giovedì 20 settembre dalle ore 18.00 alle ore 22.30 un opening collettivo delle gallerie associate TAG inaugurerà la stagione 2018-2019
03.05.2018
dalle 18.00
alle 00.01
Giovedì 3 maggio 2018
dalle ore 18.00
L’Associazione TAG partecipa alla serata di inaugurazione del progetto FO.TO FOTOGRAFI A TORINO
https://www.fotografi-a-torino.it/
04.11.2017
dalle 21.00
alle 00.00
Sabato 4 novembre 2017
dalle ore 21:00 alle ore 24.00
le Gallerie dell’Associazione TAG parteciperanno all’apertura serale della Notte delle Arti Contemporanee
21.09.2017
dalle 18.00
alle 22.30
21.09.2017
dalle 18.00
alle 22.30
Giovedì 21 settembre 2017 h. 18.00 – 22.30
L’Associazione Tag – Torino Art Galleries è lieta di presentare OUVERTURE 2017, iniziativa realizzata grazie al supporto di Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT.
Giovedì 21 settembre dalle ore 18.00 alle ore 22.30 un opening collettivo delle gallerie associate TAG inaugurerà la stagione 2017-2018
05.11.2016
dalle 21.00
alle 00.00
Notte delle Arti contemporanee 2016
Sabato 05 novembre 2016 h. 21.00 – 24.00
L’Associazione Tag – Torino Art Galleries parteciperà alla Notte delle Arti contemporanee 2016.
22.09.2011
dalle 09.00
alle 14.00
27.05.2011
dalle 09.00
alle 14.00
Torino Art Galleries (TAG) è lieta di presentare OUVERTURE 2011, iniziativa realizzata grazie al supporto di Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea – CRT e al contributo di CCIA di Torino.
Promossa dalle 20 gallerie private torinesi dell’Associazione TAG, l’iniziativa rappresenta nel panorama galleristico italiano un progetto di grande innovazione e si svolgerà in coordinamento con GIORNO PER GIORNO 2011 nell’importante contesto delle celebrazioni del 150° anniversario dell’Unità d’Italia.
La manifestazione si propone anche quest’anno come WEEK-END D’ARTE CONTEMPORANEA a partire dall’ormai collaudata formula dell’apertura simultanea delle gallerie associate. In questa circostanza, oltre all’abituale e intensa affluenza di pubblico torinese, è confermata la partecipazione di oltre 100 collezionisti, artisti, curatori e direttori di istituzioni culturali provenienti dall’estero e dal resto d’Italia, espressamente invitati dall’Associazione. Venerdì 27 maggio dalle ore 18 alle 22.30 è previsto il vernissage notturno dedicato agli ospiti nazionali ed internazionali, dalle 23.00 cocktail art-party riservato ad ospiti e operatori presso il Bistrot Maison. Sabato 28 maggio, tutte le gallerie associate saranno visitabili con orario continuato dalle 11 alle 18 e dalle ore 18.30 alle 24 gli ospiti potranno partecipare presso l’Auditorium RAI all’evento non-stop di Giorno per Giorno “Alighiero & Boetti Day” organizzato da Artissima e Fondazione Nicola Trussardi. Domenica 29 maggio dalle ore 10.30 presso la GAM sarà organizzata una visita guidata alla mostra “Eroi”, curata da Danilo Eccher con Alesssandro Rabottini, sul tema dell’Artista e dell’eroismo poetico nella storia dell’arte contemporanea.
La manifestazione, che ancora una volta sottolinea la forte volontà di sinergia e coordinamento tra pubblico e privato nel sistema dell’arte torinese, intende aggiungere un nuovo appuntamento al calendario espositivo stagionale di Contemporary Art Torino – Piemonte che anticipa l’importante cartellone di eventi d’arte contemporanea di Novembre, punto di massimo livello dell’attenzione nazionale ed internazionale per Torino e per la sua sensibilità verso la ricerca artistica contemporanea.
Altre esposizioni saranno visitabili in città e in regione: la personale di John McCracken al Castello di Rivoli, la collettiva “Un’Esperienza Geografica” presso la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, la personale “A negress of noteworthy talent” di Kara Walker presso la Fondazione Merz, la retrospettiva di Ettore Fico al CRAA di Villa Giulia–Verbania, la mostra “1900-1961 Arte Italiana nelle collezioni Guggenheim presso ARCA, Chiesa di San Marco – Vercelli.
23.09.2010
dalle 09.00
alle 14.00
TAG (Torino Art Galleries) é lieta di presentare OUVERTURE 2010, iniziativa realizzata grazie al supporto di Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea – CRT e al contributo di CCIA di Torino, Lavazza ed Art Hotel Italia.
La manifestazione si propone anche quest’anno come WEEK-END D’ARTE CONTEMPORANEA e comprende l’ormai collaudata formula autunnale dell’apertura simultanea di 18 qualificate gallerie torinesi. In questa circostanza oltre all’abituale e intensa affluenza di pubblico torinese é confermata la partecipazione di oltre 100 collezionisti, artisti, curatori e direttori di istituzioni culturali provenienti dall’estero e dal resto d’Italia, espressamente invitati dall’Associazione. GIOVEDI’ 23 SETTEMBRE dalle ore 18 avrà luogo “CITY-PREVIEW”, inaugurazione dedicata al pubblico torinese; VENERDI’ 24 SETTEMBRE dalle ore 18 alle 23, vernissage notturno dedicato agli ospiti nazionali e internazionali, SABATO 25 SETTEMBRE, le gallerie saranno visitabili con orario continuato dalle 11 alle 19.30.
La manifestazione, che ancora una volta sottolinea la forte volontà di sinergia e coordinamento tra pubblico e privato nel sistema dell’arte torinese, intende costituire un nuovo appuntamento ricorrente nel calendario espositivo stagionale, anticipando e rafforzando l’importante cartellone di eventi d’arte contemporanea dell’autunno cittadino, il cui vertice resta il mese di Novembre, punto di massimo livello dell’attenzione nazionale ed internazionale per Torino e per la sua sensibilità verso la ricerca artistica contemporanea. E’ inoltre intenzione dell’Associazione replicare i 2 appuntamenti autunnali del 2010, Ouverture e Saturday Night Art Fever (durante Artissima), con un’altra manifestazione primaverile di maggior rilievo nel ambito di GIORNO PER GIORNO -MAGGIO 2011- che si svolgerà nell’importante contesto del 150°anniversario dell’Unità d’Italia. Altre esposizioni saranno visitabili in città e in regione: dalla mostra “Modernikon, Arte Contemporanea dalla Russia” presso Fondazione Sandretto Re Rebaudengo alla personale di Mario Merz “Pageantry of painting” presso la Fondazione Merz, dalla mostra di Meschac Gaba e Tania Bruguera presso il CESAC-Filatoio di Caraglio all’antologica “Tra Simbolismo e Liberty” di Luigi Serralunga presso il CRAA di Villa Giulia.
27.09.2012
dalle 09.30
alle 13.30
10.11.2012
dalle 21.00
alle 00.00
Sabato 10 novembre 2012
Ore: 21.00 – 24.00
16.05.2013
dalle 09.00
alle 14.00
Dall’idea al chiodo
a cura di Luca Beatrice
Opening giovedì 16 maggio 2013 – h. 18-23
Dall’idea al chiodo è un progetto di Luca Beatrice inserito nel programma del Salone Off. Per la prima volta dieci musei torinesi e tredici gallerie d’arte di Torino appartenenti all’associazione Tag si riuniscono in un programma coordinato con il Salone Internazionale del Libro ed espongono nei giorni dell’evento opere appositamente selezionate e presentate. Giovedì 16, in concomitanza con la giornata inaugurale del Salone, gli atri dei musei e le gallerie restano aperti fino alle 23 con ingresso gratuito.
26.09.2013
dalle 09.30
alle 13.30
OUVERTURE
giovedì 26 settembre 2013 h. 18.30 – 22.30
L’Associazione TAG – Torino Art Galleries è lieta di presentare OUVERTURE 2013, iniziativa realizzata grazie al supporto di Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT.
Giovedì 26 settembre dalle ore 18.30 alle ore 22.30 un opening collettivo delle gallerie associate TAG inaugurerà la stagione artistica ed espositiva 2013-2014
09.11.2013
dalle 21.00
alle 00.00
25.09.2014
dalle 09.00
alle 14.00
Giovedì 25 settembre 2014 h. 18.00 – 23.00
L’Associazione Tag – Torino Art Galleries è lieta di presentare OUVERTURE 2014, iniziativa realizzata grazie al supporto di Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT.
Giovedì 25 settembre dalle ore 18.00 alle ore 23.00 un opening collettivo delle gallerie associate TAG inaugurerà la stagione 2014-2015
08.11.2014
dalle 12.00
alle 00.00
24.09.2015
dalle 09.00
alle 14.00
Giovedì 24 settembre 2015 h. 18.00 – 23.00
L’Associazione Tag – Torino Art Galleries è lieta di presentare OUVERTURE 2015, iniziativa realizzata grazie al supporto di Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT.
Giovedì 24 settembre dalle ore 18.00 alle ore 23.00 un opening collettivo delle gallerie associate TAG inaugurerà la stagione 2015-2016
07.11.2015
dalle 12.00
alle 00.00
29.09.2016
dalle 09.00
alle 14.00
Giovedì 29 settembre 2016 h. 18.00 – 23.00
L’Associazione Tag – Torino Art Galleries è lieta di presentare OUVERTURE 2016, iniziativa realizzata grazie al supporto di Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT.
Giovedì 29 settembre dalle ore 18.00 alle ore 23.00 un opening collettivo delle gallerie associate TAG inaugurerà la stagione 2016-2017